"Vivi il Verde 2018". Alla scoperta dei giardini rinascimentali della Ferrara estense. Prenota il tuo percorso!

L'evento "Giardini e paesaggi rinascimentali. Una passeggiata nel verde tra passato e presente" è in programma sabato 22 settembre, dalle 15 alle 18.30 a Palazzo dei Diamanti

Un pomeriggio di approfondimento sui giardini rinascimentali estensi. E' l'evento organizzato dal Segretariato Regionale dell’Emilia-Romagna e dalle Gallerie Estensi, all'interno della rassegna “Vivi il Verde” e nell’ambito del progetto “Ducato Estense”. Si chiama "Giardini e paesaggi rinascimentali. Una passeggiata nel verde tra passato e presente"  ed è in programma sabato 22 settembre, dalle 15 alle 18.30 a Palazzo dei Diamanti (Fe).

L'evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti

chiamando il Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna 051 42 98 219

o scrivendo a ducatoestense@beniculturali.it 

La prima parte dell’evento sarà dedicata alle conferenze di specialisti che illustreranno, sotto l’aspetto storico, architettonico e paesaggistico, alcuni degli spazi verdi più importanti della Ferrara estense. A conclusione degli interventi, l’evento proseguirà con una passeggiata guidata che, percorrendo il Parco Bassani che occupa ciò che resta dell’antica riserva di caccia estense, condurrà al giardino della Palazzina degli Angeli, eccezionalmente aperto per l’occasione, passando per i giardini prospicienti la Certosa e piazza Ariostea fino ad arrivare all'agriturismo Principessa Pio, testimonianza del permanere degli amplissimi spazi verdi che occupavano l’addizione erculea nel Cinquecento. La passeggiata sarà dunque l’occasione per comprendere meglio la genesi del settore urbano settentrionale di Ferrara, ricco di verde, all'interno del circuito murario urbano rinascimentale.