event

Un weekend per scoprire il borgo di Montecuccolo

Sabato 29 e domenica 30 giugno il borgo di Montecuccolo sarà protagonista dell'evento "La storia in festa", organizzata dall'associazione Pavullo & Identità con la collaborazione dell’Associazione il Frignano dei Montecuccoli, il Comune di Pavullo nel Frignano, l’Accademia Lo Scoltenna, l’Associazione Studi Militari Emilia Romagna, la Corte dei Montecuccoli e Terra Friniate di Montefiorino.

Saranno due giorni dedicati a conferenze, dibattiti, concerti, camminate e visite guidate al Castello con la corte in costumi d'epoca.

L'apertura della prima edizione di "La storia in festa" sarà sabato 29 alle ore 10 al Castello, seguiranno le conferenze dal tema "Rocche, castelli, residenze e ville nelle terre estensi" e l'inaugurazione della mostra  sulla Linea Gotica. Dalle ore 15 gli incontri proseguiranno alla Chiesa del borgo. Dalle 21 visite guidate al Castello con la corte dei Montecuccoli in costumi d'epoca.

Domenica 30 sarà la volta di una camminata sui luoghi della Linea Gotica con ritrovo al campo d’aviazione alle ore 9.30 e arrivo al borgo di Montecuccolo. Nel corso della mattinata si svolgeranno incontro e presentazioni di libri sia al Castello che alla Chiesa dalle ore 10.30. Nel pomeriggio alle ore 15 nella Chiesa si terrà la conferenza a più voci "Incontrando Lucrezia. Luoghi, persone e vicende della Signora del Rinascimento".

Qui abbiamo riportato solo una parte degli eventi che animeranno il borgo di Montecuccolo nel prossimo weekend, per il calendario completo  http://www.ilfrignanodeimontecuccoli.it/

oppure seguite la pagina Facebook https://www.facebook.com/LaStoriainFesta/

 

Un weekend per scoprire il borgo di Montecuccolo