Loading
www.cantiereestense.it utilizza cookie propri e di terze parti per fini analitici e di profiling, nonché per facilitare la navigazione all’interno del sito. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy ( compatta o estesa) Fare click su accetta per acconsentire all’utilizzo dei cookie.

Tourer

Uno strumento interattivo per scoprire il territorio

Uno strumento interattivo per esplorare il patrimonio culturale estense e muoversi nel territorio attraverso itinerari culturali e tematici che permettono di scoprire l’eredità estense assaporandone il gusto oggi ancora vivo e riconoscibile. Questo è lo scopo del tourer, una mappa interattiva – a cui anche cittadini e viaggiatori possono contribuire con foto e valutazioni – che nasce dall’esperienza del censimento del patrimonio culturale emiliano-romagnolo.

La capillare conoscenza dei beni culturali tutelati diviene fulcro della valorizzazione del territorio grazie ad uno strumento dinamico e in continua evoluzione.

 

 

 

Tourer.it nasce dalla fondamentale esperienza del WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, un sito sviluppato per rispondere all’emergenza del sisma del 2012 e divenuto strumento di gestione quotidiana al servizio della tutela dei beni culturali. Tramite le mappe del WebGIS è possibile approfondire la conoscenza del patrimonio e gli enti preposti alla gestione del territorio possono richiedere l’accesso accreditato per consultare la documentazione tecnica.

Grazie alla collaborazione con il CAI, la Regione, l’APT e l’Atlante Nazionale dei Cammini è possibile visualizzare la rete escursionistica ed i cammini che solcano l’Emilia-Romagna e scoprire i beni presenti sul percorso o poco distanti da esso.

In un futuro molto prossimo inoltre, il viaggiatore potrà creare itinerari sulla base dei propri interessi culturali e delle modalità di viaggio preferite (treno, bici, a piedi…).

News dal Tourer

In viaggio con tourer.it, il portale per scoprire il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

In viaggio con tourer.it, il portale per scoprire il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

Una mappa interattiva di tutto il patrimonio culturale regionale ma anche dei sentieri e dei cammini che attraversano l’Emilia-Romagna, che cresce e si arricchisce anche grazie alle segnalazioni e alle...

Percorsi e mappe interattive per un turismo slow e sostenibile.
Tutti i cammini in Emilia-Romagna

Percorsi e mappe interattive per un turismo slow e sostenibile. <br>Tutti i cammini in Emilia-Romagna

Oltre duemila chilometri di itinerari, tra cammini, vie dei pellegrini e itinerari naturalistici, per un turismo slow, sostenibile ed esperienziale che valorizza il territorio e permette di immergersi...