Loading
www.cantiereestense.it utilizza cookie propri e di terze parti per fini analitici e di profiling, nonché per facilitare la navigazione all’interno del sito. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy ( compatta o estesa) Fare click su accetta per acconsentire all’utilizzo dei cookie.
share

Chi siamo

Promotori

Il progetto Ducato Estense è promosso dal MiBACT nell’ambito del piano “Un miliardo per la cultura”. Il coordinamento è stato affidato al Segretariato Regionale dell’Emilia-Romagna che, in sinergia con il Segretariato Regionale della Toscana, si occupa dello sviluppo di un piano di comunicazione, promozione e valorizzazione del patrimonio estense.

Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna

place

Strada Maggiore, 80 40125 Bologna

Il Segretariato Regionale dell’Emilia Romagna, grazie ad un finanziamento pari ad un milione di euro, ha assunto il coordinamento di Cantiere Estense, un articolato piano di comunicazione e promozione dedicato al Ducato Estense, che ha l’obiettivo primario di mettere a sistema un circuito di fruizione turistica che colleghi tra loro le eccellenze e i tesori nascosti del patrimonio culturale -materiale ed immateriale- diffuso tra Emilia-Romagna e Garfagnana.

Contatti

051.4298211
sr-ero@beniculturali.it

 

Segretariato Regionale per la Toscana

place

Via dei Castellani, 3 50122 Firenze

Il Segretariato Regionale della Toscana, in sinergia con il Segretariato dell’Emilia-Romagna, è impegnato nella messa a punto delle più opportune strategie di promozione del patrimonio culturale di competenza; in particolare, cura la corretta individuazione del patrimonio culturale estense di Garfagnana e il coordinamento tra Istituzioni  e associazioni locali attive nel settore, anche nell’ottica della predisposizione di un solido scenario di gestione futura del progetto.  

Contatti

055.27189750
sr-tos@beniculturali.it

Un miliardo per la cultura

Il Piano Cultura e Turismo ha stanziato un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo in Italia. Proposto dal Ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, è stato approvato nel 2016 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

place

via del Collegio Romano, 27 00186 Roma

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha fortemente voluto la messa a punto del progetto Ducato Estense, i cui obiettivi integrano i compiti istituzionali di tutela e promozione, culturale e turistica, nell’ottica della valorizzazione del territorio e del pieno  sviluppo delle sue potenzialità.
Il progetto si inserisce nel novero del “Piano Cultura e Turismo” che, avvalendosi di contributi del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020, prevede sul territorio nazionale la realizzazione di 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio e di contestuale potenziamento del turismo culturale.

Partner

Il progetto Ducato Estense si avvale di importanti collaborazioni per l’individuazione dei valori e della strategia di marketing territoriale, la redazione di approfondimenti, la valorizzazione dell’offerta culturale e turistica del territorio e la creazione dei necessari servizi telematici.

Contatti

051.4202611

 

Emilia-Romagna · APT

place

Viale Aldo Moro, 52 40127 Bologna

APT – Azienda Promozione Turistica, azienda in house della Regione Emilia-Romagna, contribuisce all’analisi preliminare del contesto e delle proposte turistiche attive nel territorio: provvede alla mappatura di eventi, progetti, percorsi, siti, app e stakeholders già presenti nel campo della valorizzazione dell’offerta culturale regionale. L’importante collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’APT porterà a definire gli obiettivi strategici e le modalità di creazione di partnership che garantiscano la sostenibilità a lungo termine del progetto, coinvolgendo gli operatori attivi nel settore turistico regionale e attuando forme di promozione condivisa del progetto.

Contatti

051.2098085

Università degli studi di Bologna ·
Dipartimento di Scienze Aziendali

place

Via Capo di Lucca, 34 40126 Bologna

Il dipartimento di Scienze Aziendali provvede ad individuare i valori chiave legati al passato estense e a definire i margini di competitività e le più efficaci strategie di marketing da adottare per il lancio del progetto e per il conseguimento, la valutazione e il consolidamento degli obiettivi prefissati.

Il team di lavoro è composto da Angelo Manaresi e da Barbara Lorenzini.

Contatti

051.2093155

Università degli studi di Bologna ·
Dipartimento di Architettura

place

Viale del Risorgimento, 2 40136 Bologna

Il dipartimento di Architettura si occupa dell’individuazione della consistenza dei beni immobili direttamente connessi alla committenza estense o anche solo legati alle vicende di cui i Duchi d’Este furono protagonisti, provvederà alla redazione di inediti approfondimenti storici e architettonici, corredati da informazioni utili alla visita.

Il team di lavoro è composto dal coordinatore Francesco Ceccarelli e da Maria Teresa Sambin De Norcen, Daniele Pascale Guidotti Magnani, Davide Mangolini.

Contatti

segreteria@lepida.it

Lepida s.p.a.

place

Via della Liberazione, 15 40128 Bologna

Azienda in house della Regione Emilia-Romagna attiva nelle telecomunicazioni e nei servizi telematici, metterà a disposizione, a titolo completamente gratuito, la fornitura della banda larga indispensabile per consentire il consistente traffico di dati necessari alla piattaforma TouER.

Lavorano con noi

Il gruppo di lavoro è formato da agenzie specializzate nel settore della comunicazione, della progettazione web e multimediale.

In sinergia collaborano al progetto anche professionisti: Federico Ajello, produzione video, Federica Fanti, valorizzazione beni culturali e Silvia Santachiara, giornalista.

Craq Design Studio

place

Via Capo di Lucca, 12, 40126 Bologna BO

Laboratorio di progettazione web, multimediale, grafica e testuale.
Una Web Agency bolognese specializzata in User-Experience e User Interface Design, Brand Identity e Digital Marketing.

Contatti

studio@craq.it
051.231122

keyboard_arrow_right
VAI AL SITO

BAM! Strategie Culturali

place

Via Guglielmo Marconi, 45, 40122 Bologna BO

Impresa specializzata in servizi innovativi di progettazione, gestione e comunicazione rivolti ad aziende, enti no profit ed enti pubblici nell’ideazione e realizzazione di progetti creativi.

Contatti

hello@bamstrategieculturali.it
051.0933265

keyboard_arrow_right
VAI AL SITO

Un altro studio

place

Via Capo di Lucca, 12/a, 40126 Bologna BO

Società di progettazione per la comunicazione visiva orientato verso i sistemi di identità per la cultura e per il territorio, dove trovano espressione figure professionali anche molto diverse ma accomunate dalla stessa passione e la stessa visione del progetto e del suo rapporto con le persone.

Contatti

051.245829

keyboard_arrow_right
VAI AL SITO

Cooperativa Alveo
Progetti per l’ambiente e il territorio

place

Via Siepelunga, 12 40137 - Bologna

Società storicamente impegnata nella progettazione ambientale,negli ultimi anni si è specializzata nella consulenza e sviluppo di strumenti per la gestione di dati geografici e cartografia interattiva, formando un gruppo di lavoro dinamico che accomuna le scienze dell’informazione a quelle della terra.

keyboard_arrow_right
VAI AL SITO