Loading
www.cantiereestense.it utilizza cookie propri e di terze parti per fini analitici e di profiling, nonché per facilitare la navigazione all’interno del sito. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy ( compatta o estesa) Fare click su accetta per acconsentire all’utilizzo dei cookie.

Palazzo Massari e Palazzina Cavalieri di Malta

Informazioni

place
via Porta Mare, 9 FERRARA (FE)

STATO LAVORI -

PROGETTAZIONE IN CORSO
TIPOLOGIA DEL BENE - Palazzo
SECOLO - XVI

Tipo di intervento

Completamento di ristrutturazione, restauro e riqualificazione del complesso Palazzo Massari/Palazzina Cavalieri di Malta

L'intervento in 60 secondi

Gallery

Progetto

Il complesso di Palazzo Massari e della Palazzina Cavalieri di Malta sarà oggetto di un’importante opera di restauro e di riqualificazione architettonica che permetterà l’apertura di tutti i 10mila metri quadrati di superficie espositiva e porterà a nuovi e più funzionali percorsi.

Da una parte la modernizzazione degli spazi che già ospitano le collezioni che permetterà una migliore presentazione delle opere, dall’altra la riqualificazione di aree ad oggi non interessate dal percorso museale che consentirà invece la presentazione di capitoli d’arte mai esposti per mancanza di spazi e la presenza di nuovi servizi come aree studio e per la didattica, bookshop e bar-caffetteria.

Il progetto prevede anche la costruzione di un nuovo volume, costruito in posizione centrale, che metterà in collegamento la parte settecentesca della Cavalieri con quella cinquecentesca del Massari. Inoltre, sarà abbattuto il muro che separa l’edificio dall’adiacente parco Massari e riprogettati i percorsi interni. Una stanza dotata di una forte climatizzazione permetterà poi di esporre opere di altri musei che richiedono elevati standard espositivi dal punto di vista termovolumetrico.

Render ampliamenti esterni: nuovo volume centrale

Render spazi interni: biglietteria

News dai cantieri

Ducato Estense nelle parole del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

Ducato Estense nelle parole del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

"Questo progetto ci assegna un compito particolare: offrire a chi visita l'Emilia-Romagna la possibilità di conoscere territori che attraverso il Ducato Estense sono occasione di esperienze ed emozioni...

mail

Iscriviti alla newsletter

Spunta a: Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa della privacy