Loading
www.cantiereestense.it utilizza cookie propri e di terze parti per fini analitici e di profiling, nonché per facilitare la navigazione all’interno del sito. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy ( compatta o estesa) Fare click su accetta per acconsentire all’utilizzo dei cookie.

Chiesa di San Paolo

Informazioni

place
piazzetta Schiatti, 3 angolo corso Porta Reno FERRARA (FE)

STATO LAVORI -

PROGETTAZIONE IN CORSO
TIPOLOGIA DEL BENE - Chiesa
SECOLO - XVI

Tipo di intervento

Ristrutturazione e restauro della chiesa di San Paolo

L'intervento in 60 secondi

Gallery

Progetto

Il progetto prevede l’eliminazione delle barriere architettoniche e il miglioramento dell’accessibilità sia negli spazi interni che esterni, interventi di deumidificazione delle murature e di consolidamento strutturale e miglioramento sismico.  Ma anche una ridistribuzione degli spazi interni e di servizio, un nuovo impianto illuminotecnico interno ed esterno alla chiesa per rendere pienamente fruibili i luoghi anche attraverso la luce, e una riorganizzazione dello spazio urbano adiacente.

La definizione degli ambienti interni è stata quindi progettata tenendo in particolare cura il tema dell’accessibilità delle persone con disabilità e sarà realizzato un sistema di rampe per il raggiungimento delle differenti quote di ingresso alla chiesa stessa e alla sagrestia integrato con una nuova pavimentazione, mentre il nuovo impianto di illuminazione ipotizza accensioni separate differenziando le modalità di illuminazione e utilizzando diverse tecniche.

Infine, il progetto comprende anche la musealizzazione della chiesa e il suo inserimento all’interno dell’esistente rete di musei cittadini. Attraverso l’impiego della tecnologia “MuseOn” per la conoscenza delle opere d’arte e dei monumenti, i visitatori potranno accostarsi alla conoscenza delle opere semplicemente leggendone le informazioni su smartphone e tablet per mezzo del Codice QR

News dai cantieri

Ducato Estense nelle parole del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

Ducato Estense nelle parole del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

"Questo progetto ci assegna un compito particolare: offrire a chi visita l'Emilia-Romagna la possibilità di conoscere territori che attraverso il Ducato Estense sono occasione di esperienze ed emozioni...

mail

Iscriviti alla newsletter

Spunta a: Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa della privacy