Loading
www.cantiereestense.it utilizza cookie propri e di terze parti per fini analitici e di profiling, nonché per facilitare la navigazione all’interno del sito. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy ( compatta o estesa) Fare click su accetta per acconsentire all’utilizzo dei cookie.

Casa Romei

Informazioni

place
via Savonarola, 28-30 FERRARA (FE)

STATO LAVORI -

PROGETTAZIONE IN CORSO
TIPOLOGIA DEL BENE - Casa
SECOLO - XV

Tipo di intervento

Interventi di restauro, manutenzioni urgenti, adeguamento, lavori a carattere impiantistico

L'intervento in 60 secondi

Gallery

Progetto

L’obiettivo primario del progetto è quello di valorizzare il museo attraverso interventi di restauro mirati ad una corretta conservazione dell’architettura, il miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità, l’adeguamento dell’impiantistica esistente a standard qualitativi più elevati in termini di sicurezza e comfort e il potenziamento dell’offerta culturale.

L’edificio presenta elementi di grande pregio storico architettonico che necessitano di interventi di restauro e manutenzione straordinaria ai fini di una corretta conservazione. Una diversa distribuzione interna degli spazi in corrispondenza dell’ingresso permetterà invece di migliorare l’accessibilità, così come una nuova e diversa collocazione degli arredi e delle luci del bookshop. A valorizzare l’offerta sono previste azioni mirate ad attività rivolte all’utenza, per la comunicazione e la produzione di prodotti editoriali, divulgativi e promozionali.

News dai cantieri

Ducato Estense nelle parole del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

Ducato Estense nelle parole del Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani

"Questo progetto ci assegna un compito particolare: offrire a chi visita l'Emilia-Romagna la possibilità di conoscere territori che attraverso il Ducato Estense sono occasione di esperienze ed emozioni...

Il Museo di Casa Romei

Il Museo di Casa Romei

Casa Romei è l’unico edificio di Ferrara che tuttora riesce a trasmettere il fascino e l’atmosfera di un palazzo signorile costruito tra il Medioevo e il Rinascimento. Attorno al 1440 Giovanni Romei,...

mail

Iscriviti alla newsletter

Spunta a: Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa della privacy