Loading
www.cantiereestense.it utilizza cookie propri e di terze parti per fini analitici e di profiling, nonché per facilitare la navigazione all’interno del sito. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy ( compatta o estesa) Fare click su accetta per acconsentire all’utilizzo dei cookie.

Comunicati stampa 2018

keyboard_arrow_right
20/03/2018
Ducato Estense al Salone internazionale del restauro e delle imprese culturali
file_download

Comunicati stampa 2016

keyboard_arrow_right
04/05/2016
Il progetto Ducato Estense
file_download

Contatti Area Stampa

Ufficio Stampa:
Raffaele Gaudioso

051.4298243      348.7911190

raffaele.gaudioso@beniculturali.it

 

Silvia Santachiara

051.4298221     339.8439596

silvia.santachiara@gmail.com

Parlano di noi

Forte di Sestola. Aggiudicati i lavori per il recupero

Partiranno entro l’estate i lavori per il restauro e la valorizzazione del complesso del Castello di Sestola che hanno l’obiettivo di trasformarlo in un elemento di forte attrazione dal punto di vista turistico-culturale…

Riqualificazione di piazza Ariostea Ferrara

Si svilupperà su tre distinti filoni d’intervento l’opera di restauro e riqualificazione destinata a ridare lustro alla piazza Ariostea di Ferrara

 

Piazza Ariostea, la riqualificazione che cancella il degrado

In settimana iniziano i lavori sulla pubblica illuminazione. In estate la statua toccherà terra e i ferraresi potranno seguire il recupero. Verranno rifatte anche le gradonate e percorsi pedonali…

 

Bilancio positivo, tanti investimenti a Copparo

L’intervento più oneroso è quello di villa Mensa, che come sottolineato da Bulgarelli, “sarà svolto grazie al contributo del progetto Ducato Estense che ha messo a disposizione 1 milione e 450mila euro

Rocche e cinte murarie: ecco i fondi del Ministero

Il progetto Ducato Estense entra nel vivo e nei prossimi mesi inizieranno i lavori. Due milioni e mezzo a Castelnuovo, oltre un milione per la Fortezza di Verrucole…

Ducato Estense, partono i lavori alle rocche

Il progetto Ducato Estense è stato varato dal Ministero per i beni e le attività culturali con un investimento 70 milioni di euro, di cui 69 per la realizzazione di cantieri di restauro e di interventi di riqualificazione e un 1 milione per la definizione e promozione del brand estense…

San Paolo, un nuovo chiostro e la chiesa verso il restauro

Sarà il Comune di Ferrara a svolgere il ruolo di “Stazione appaltante” e a seguire le tappe di un intervento che interessa anche il recupero della chiesa con fondi del Ducato Estense

Il punto di vista di Sgarbi sulle piazze di Reggio Emilia

I progetti per il rifacimento della piazza Gioberti e Roversi non convincono appieno il critico d’arte. “Forme geometriche che sembrano capricci dell’architetto”…

Sabato 5 maggio l’inaugurazione della riqualificazione “Cantiere Estense”

Si svolgerà sabato prossimo, 5 maggio, a partire dalle ore 10 con la sfilata storica lungo le vie del centro, l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione di via Rocca, piazzale Avanzini e piazzale Della Rosa…

Castelnuovo, il progetto di restauro della Rocca

Un progetto per la riqualificazione della Rocca, far conoscere le bellezze della Garfagnana e creare opportunità di lavoro ai giovani del territorio…

Palazzo Ducale di Modena, al via in giugno i lavori sulla facciata

Aggiudicazione definitiva per l’intervento dal valore di 500 mila euro finanziato nell’ambito del progetto Ducato Estense. Collaborazione tra Comune e Accademia…

 

Ducato Estense, pubblicato il bando

Approvati i progetti esecutivi per le riqualificazioni di piazza Gioberti e piazza Roversi…

Cantiere alla Delizia di Benvignante, completamente fruibile dal 2020

A breve i lavori di messa in sicurezza sismica. Il castelletto rientra nei piani di restauro del Ducato Estense …

Il Ducato Estense passa per rivoluzione dei musei civici di Ferrara

Il Castello non sarà il solo monumento che porta turisti a Ferrara ma ci saranno quattro grandi poli…

Emilia Romagna, tutto il patrimonio in un'app

Si chiama Tourer, localizza oltre novemila beni culturali della regione, da qualunque tipo di device elettronico. Con una piccola storia: la sua genesi è conseguenza del sisma del 2012…

Tourer, scoprire l'Emilia-Romagna a passo lento

Fare della crisi e dell’emergenza un’opportunità. A sei anni dal sisma che nel maggio del 2012 portò morte e distruzione in Emilia-Romagna (28 morti e 13 miliardi di euro di danni stimati) nasce un progetto che valorizza i beni culturali del territorio e fa della condivisione il suo punto di forza...

 

Restauro, parte il cantiere sulla facciata del Palazzo Ducale

Intervento da 500 mila euro nell’ambito del progetto Ducato Estense; sarà concluso nei primi mesi del 2019. Progetto sviluppato da Comune e Accademia Militare…

Il Castello di Mesola, la prima Delizia riqualificata del ‘Ducato Estense’

Riaperta la storica residenza estiva degli Este, il piano terra rinnovato grazie ai finanziamenti del progetto ministeriale