Loading
www.cantiereestense.it utilizza cookie propri e di terze parti per fini analitici e di profiling, nonché per facilitare la navigazione all’interno del sito. Si prega di leggere la nostra informativa sulla privacy ( compatta o estesa) Fare click su accetta per acconsentire all’utilizzo dei cookie.
group_work

Il progetto

Cantiere Estense è l’avvio di un percorso che porterà alla realizzazione di Ducato Estense, un progetto turistico e culturale promosso dal MiBACT nell’ambito del Piano “1 miliardo per la cultura”. Cantiere Estense segue il dietro le quinte e il work in progress della realizzazione del progetto, raccontandone gli stati di avanzamento.

share

I cantieri

Cuore del progetto Ducato Estense sono i cantieri di restauro che porteranno nuovo splendore a numerosi edifici e luoghi destinati alla fruizione pubblica e legati alla famiglia d’Este. Gli interventi sono finanziati dal Piano “1 miliardo per la cultura”.

receipt

News

Donne di Casa d'Este. Laura d'Este Pico: otto figlie femmine e decine di esorcismi

Donne di Casa d'Este. Laura d'Este Pico: otto figlie femmine e decine di esorcismi

Per dare marito a Laura d'Este, figlia di Cesare e Virginia, fu scelta la famiglia Pico. Non si conosce con precisione la data della sua nascita ma si può stimare che avesse un’età compresa tra i 10...

Donne di Casa d'Este: Stella de' Tolomei ovvero Stella dell'Assassino

Donne di Casa d'Este: Stella de' Tolomei ovvero Stella dell'Assassino

Di lei si sa ben poco, eppure la sua presenza fu centrale per la casata Estense. Era figlia di Giovanni de' Tolomei, di quel ramo della famiglia proveniente dal territorio umbro e forse proprio in questa...

#eccellenzeestensi oltre il Ducato Estense: Palazzo Estense di Varese, "la piccola Versailles di Milano"

#eccellenzeestensi oltre il Ducato Estense: Palazzo Estense di Varese,

Il Palazzo Estense di Varese fu costruito tra il 1766 e il 1771 e fu residenza di Francesco III d'Este nel periodo della sua signoria. Fu realizzato da Giuseppe Bianchi come ampliamento del preesistente...

check_circle

Scopri il territorio

Il vasto territorio che si estende tra le province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e la Garfagnana è segnato dalle tracce lasciate dai secoli di dominazione estense: palazzi, fortificazioni, delizie, pittura, poesia, teatro, sculture, libri, ma anche opere di bonifica, costruzione di argini e canali, nuovi insediamenti. Queste sono le testimonianze di un’antica grandezza che oggi possiamo riscoprire e rivivere insieme.

I luoghi estensi

Il territorio è ricco di luoghi di eccezionale rilevanza storica: l’individuazione e lo studio delle architetture e delle opere d’arte legate al mondo estense rappresenta il punto di partenza delle attività di promozione e valorizzazione.

Il tourer

Esplorare il territorio dell’Emilia-Romagna, scoprire il suo patrimonio culturale diffuso percorrendo itinerari storico culturali tracciati su sentieri ed antichi cammini: queste sono le possibilità offerte dal Tourer, la mappa interattiva che raccoglie i beni culturali della regione.

share

I partner

Per lo sviluppo di questo ambizioso progetto, il MiBAC si avvale della collaborazione di importanti partner istituzionali che mettono a disposizione molteplici esperienze e specifiche competenze, contribuendo al conseguimento degli obiettivi previsti.

I beni attualmente mappati

mail

Iscriviti alla newsletter

Spunta a: Acconsento al trattamento dei miei dati personali come indicato nell'informativa della privacy